top of page

Romanzi e Poesie

Scrivo romanzi e poesie in metrica italiana

Iniziai a scrivere poesie al liceo. A quel tempo erano versi liberi: il giovanile fuoco pretendeva libertà, e non accettava schemi!

Ho ripreso a scriverle dal 2020. In questo caso però mi sono affidato alla metrica italiana. In fin dei conti credo ci sia più equilibrio quando all'estro creativo si affianca l'ordine della competenza tecnica.

Nel 2021 ho pubblicato la mia prima silloge poetica, "Vivace Difettare", per la casa editrice Edizioni Tripla E, di Moncalieri (https://edizionitriplae.it/).

Nel 2022 esce la seconda pubblicazione, "Stelle comete inquiete", sempre per la EEE.

Ed infine nel concludersi del 2023 è stato pubblicato, sempre per lo stesso editore, il mio primo romanzo: Loderingo de' Malavolti.

​

Il calcolatore e altri veleni

 

A me par come un folle macchinario!

O un pilota che sfreccia nella bruma,

un vento urlante che i rami consuma,

e insiste sull'ormai spoglio santuario.

Così mi par la fretta di vivere,

che gli odierni istanti divora,

e pur il chiaro pensiero scolora,

ché mai il talento vi può convivere.

E l’uom è convinto di far bene

un millantato ideal perseguendo,

che però ben vestito va fingendo,

come il bel canto dell'empie sirene.

Simil a bianco velo silenzioso,

che nasconde il bel volto della sposa,

finché a notte sul letto si posa,

zitto scivola il tempo prezioso.

Così educar vien dopo il lavoro,

dopo il calcolatore e altri veleni,

nell'elettronica langue l’intesa.

Il pilota va in cerca d’alloro

della vista carente e senza freni:

in fine un muro, un boato, la resa.

(endecasillabi)

Foto Walter Castagno.jpg

Loderingo de' Malavolti

"Il mio nome è Loderingo de’ Malavolti, e sono un Cavaliere Protettore. La mia famiglia è originaria di Siena, ma nel seguire il destino per me voluto dall’Eterno Padre, sto trovando l’ultima dimora in un paese chiamato Lanzo, sulle montagne a nord di Torino, in una valle, chiamata appunto Val di Lanzo. Sono nato nel 60 d.A., e per questi tempi duri ed oscuri ho raggiunto un’età che non tutti riescono a raggiungere, soprattutto se uomini d’arme come io son stato."

Loderingo de' Malavolti è un romanzo che si può definire dark fantasy. Tra le righe si dipana l'investigazione in merito a fatti oscuri, ed una spolverata di orrorifico condisce il piatto da gustare speziandolo.

L'ambientazione è apocalittica: un futuro prossimo in cui misteriosi esseri infestano il pianeta.

"Nel corso del mio cammino più volte mi sono interrogato sui concetti di bene e di male, di giusto e di sbagliato. Ed alcune volte mi sono domandato se questi parametri esistessero davvero. È o non è lecito definire qualcosa come buono e qualcos’altro come cattivo? Ci sono stati momenti nei quali ho sostenuto di no. Periodi durante i quali riflettevo sull’inconsistenza di queste definizioni, poiché fortemente incasellanti, mentre la natura umana è così variabile e multiforme. Tuttavia, son state elucubrazioni fugaci, che hanno affascinato la mia mente per brevi tempi, e poi sono sfuggite via, lasciando luogo a verità più pregnanti. Infatti, sostengo che il bene ed il male esistano, e siano certamente definibili. Essi si definiscono attraverso il rapporto tra gli esseri umani."

Loderingo è un uomo d'azione, ma incline alla riflessione personale. Perciò il romanzo si impreziosisce dei suoi pensieri, che stimolano il dibattito costruttivo.

Nel romanzo incontrerete un mondo sfigurato, che riporta per alcuni aspetti al medioevo, ma vissuto con una tecnologia in parte simile a quella dei nostri giorni.

Potete acquistare il volume qui: 

​

Trovate il libro anche su Amazon:

Copertina di Chris Pace

Vivace Difettare

Pensare l’uomo ed il suo modo di vivere ai nostri giorni richiede una ricerca complessa, che deve essere fatta di riflessioni e di emozioni. La Poesia ha queste caratteristiche, ed attraverso l’equilibrio tra apollineo e dionisiaco, per usare parole di F. Nietzsche, si genera il pensiero e lo si rende colorato.

Il componimento poetico non è solo parola, ma anche musica. La scelta della metrica italiana, eleggendo a Re l’endecasillabo, attorniato dalla corte dei versi classici, dona alle rime il ritmo.

Con tali mezzi le poesie di questa silloge trattano la distanza tra uomo ed umano, là dove l’individualismo offusca l’orizzonte degli ideali. Raccontano anche dell’importanza dell’impegno personale per raggiungere le mete che ci si prefigge, esprimono la centralità della scelta come fonte di libertà, e l’importanza dell’identità per valorizzare le differenze.

Così in questi versi si accompagnano la filosofia, la sensibilità, e la musicalità, andando a passeggio insieme per i sentieri della vita umana.

Potete acquistare il volume qui: 

​

Trovate il libro anche su Amazon:

copertina vivace difettare solo illustrazione modificata.jpg
Copertina di Alessia Fiorio Plà

Stelle comete inquiete

Se un buddista leggesse questa silloge poetica, si troverebbe probabilmente in perfetta sintonia, perché il punto di partenza di Stelle comete inquiete sembra essere la ricerca di quella Retta Visione da cui dovrebbe scaturire la saggezza che la supera, per approdare infine alla libertà.

Un cammino non facile, quello della vita, dove l'individuo deve muoversi come un funambolo, attento a non farsi affascinare dal vuoto e cadere preda della distrazione, della boria, della superficialità, di un uso sbagliato degli strumenti che la tecnologia mette a disposizione, della rincorsa di un finto benessere, come tendono a fare quelle "stelle comete inquiete" che sono gli uomini di oggi, sempre ad inseguire mete per lo più illusorie.

Di questa vita/viaggio attraverso la condizione umana bisogna trovare il senso: processo semplice e al contempo difficilissimo, per un evidente motivo, ossia che il senso della vita non c'è se non siamo noi stessi a darglielo.

Piera Rossotti

​

Potete acquistare il volume qui:

Stelle comete inquiete copertina.jpg
Copertina di Alessia Fiorio Plà

Dove trovare i miei libri...

Andate sul sito di Edizioni Tripla E ed ordinate le vostre copie.

Li trovate anche su Amazon, Centro Libri, ed IBS (sempre attraverso Edizioni Tripla E).

Scrivono di me...

Presentazione Vivace Difettare - Il Risveglio del 18 novembre 2021.jpg
Articolo apparso su "Il Risveglio" in data 18 novembre 2021
Presentazione Vivace Difettare - Il Canavese del 22 Dicembre 2021.jpg
Articolo apparso su "Il Canavese" in data 22 dicembre 2021
Digitalizzato_20221115.jpg

Articolo apparso su Il Risveglio del 27 ottobre 2022

bottom of page